Inizia un nuovo argomento

Devo togliere il ciuccio a mio figlio, come faccio?

Una mamma ci scrive: 


Buongiorno, 

è arrivato il fatidico giorno: togliere definitivamente il ciuccio a mio figlio! Come faccio? Avete dei consigli da darmi? Ne è affezionatissimo!

Vi ringrazio in anticipo!


Buon pomeriggio mamma!

È normale che il tuo bambino sia affezionato al ciuccio. Il ciuccio, infatti, è per i bambini simbolo di consolazione nei momenti particolari della giornata: prima della nanna, quando la mamma esce per andare al lavoro, il primo giorno del nido;  per questo non è mai semplice riuscire ad abituarli alla sua assenza.

Esistono, comunque, dei piccoli accorgimenti che puoi adottare per rendere l’eliminazione del ciuccio un’esperienza il meno traumatica possibile; eccone alcuni:  

prova a toglierlo gradualmente oppure stabilendo con il tuo piccolo dei giorni in cui si può usare e giorni in cui è meglio non prenderlo. Toglierlo di punto in bianco, infatti, non è corretto per lui e può portare ad effetti antiproducenti; evita di togliere il ciuccio in momenti particolari della vita familiare (nascita del fratellino/sorellina, trasloco, inserimento a nido o materna, lutto, stress…); non tornare mai sui tuoi passi: una volta tolto, non bisogna reintrodurlo, l’eliminazione del ciuccio è per sempre!

Un ultimo consiglio prezioso? Cerca di sottolineare con il tuo piccolo i suoi primi giorni o notti senza ciuccio, lodandolo di fronte agli altri, facendolo sentire grande e responsabile ed eventualmente premiandolo con piccole ricompense (il suo piatto preferito, un momento di coccole in più, un'uscita tutti assieme). 

Accedi o Iscrivitiper pubblicare un commento