Inizia un nuovo argomento

Come posso aiutare il mio bambino a credere in se stesso?

Una mamma ci scrive: 


Buongiorno a tutte,

ho bisogno di un vostro consiglio! Il mio bambino sta crescendo e, con l’inizio della scuola, temo che possa iniziare a mettere in discussione le sue qualità. Purtroppo, lavorando tutto il giorno, ho sempre paura di dire qualcosa di sbagliato, ferendo la sua sensibilità e minando la sua autostima personale. Mi rendo conto, infatti, che con mio figlio tendo ad essere più critica che costruttiva. 

C’è qualcosa che potrei dire o fare per accrescere la sua autostima?    




Buongiorno mamma! 

Non preoccuparti: i tuoi dubbi sono comuni e molto comprensibili. Purtroppo, vuoi per lo stress, vuoi per la stanchezza, la maggior parte delle volte tendiamo a dare delle risposte affrettate ai nostri piccoli, senza renderci di quanto certe parole dette nel momento sbagliato possano essere negative per i bambini. Per questo, nonostante le regole siano fondamentali per educare i propri figli, è anche vero che rafforzare l’autostima del bambino con le parole giuste, lo è altrettanto. 

Ecco, allora, dieci frasi che vanno dette almeno una volta al giorno al proprio bambino per aiutarlo a credere in se stesso:


1) Bravo! Hai fatto questo (o quello) molto bene! ;  

2) Se hai bisogno che ti aiuti, chiedi pure e ti aiuterò; 

3) Sono molto fiera di te. Bravo!; 

4) Lo sai che ti voglio molto bene, vero?; 

5)Non aver paura. Riuscirai a ottenere quello che vuoi. Impegnandoti e non arrendendoti; 

6) So che sai fare tutto da solo. Ma la mamma (o il papà) ci sono se vuoi;

7) Io mi fido di te. E credo in quello che mi racconti; 

8) Ogni giorno che passa sei più bravo nel fare le cose

9) Che bella sorpresa che mi hai fatto;

10) Lo so che sei un bravo bambino. 


Non è mai giusto giudicare qualcuno. A maggior ragione se il 'qualcuno' è un bambino. Occorre comprendere, imparare ad ascoltare e far sentire ai propri figli l'amore incondizionato che proviamo per loro. 

Senza negare un’eventuale nostra delusione, ma spiegando bene che è passeggera e non intacca assolutamente l'opinione positiva che abbiamo di lui.

Accedi o Iscrivitiper pubblicare un commento