Inizia un nuovo argomento

Libri utili per preparare il proprio bambino all’arrivo del fratellino

Una mamma ci scrive:


Buongiorno a tutte!

Dopo tante insistenze da parte di mio figlio, mi sono convinta e sono rimasta nuovamente incinta. Inizialmente il piccolo sembrava essere contento della notizia, ora sta manifestando gelosie e attaccamenti morbosi nei miei confronti. Avete qualche lettura da consigliarmi per preparare il mio piccolo all’arrivo del fratellino? Un testo utile a rendere questo momento il meno traumatico possibile?

Vi ringrazio in anticipo.





Ciao mamma!

Eh sì, la nascita di un bimbo è un lieto evento per tutti tranne che, a volte, per i fratelli maggiori. Subentrano innocue gelosie e attaccamenti nei confronti della mamma. E' il naturale meccanismo di difesa di un bambino che, da un giorno all'altro, si vede sottratta l'attenzione esclusiva di mamma e papà, il suo ruolo di piccolo di famiglia, la sua capacità di suscitare immediatamente reazioni e risposte.

E’ importante riuscite a coinvolgere il bambino durante i mesi dell'attesa condividendo con lui, per quanto possibile, gioie e scoperte, timori e programmi, facendosi aiutare nella scelta delle tutine da comprare, della cameretta da arredare, del lettino da preparare.

Per quanto riguarda le letture indicate per affrontare al meglio questa fase, ne esistono di diverse. Tre titoli utili?  


- L'albero dei bambini, di Sophie Blackwall che affronta molto bene la fase dei dubbi relativi alla gravidanza


- Fra le mie braccia, di Emile Jadoul che descrive in poche parole quello che provano i primogeniti quando arriva il nuovo fratellino


- Il mio bebè, di Emma Dodd che presenta illustrazioni molto belle per far immedesimare i più piccolini nell'emozione di essere mamma e prendersi cura di un bimbo. 

Accedi o Iscrivitiper pubblicare un commento